Studio patologie sul lavoro a Cremona

EUROLIFE s.r.l. è una società di Medicina del Lavoro nata dall’esperienza della Dott.ssa Greta Boccasavia, specialista in medicina del lavoro, è in grado di offrire alle aziende una gamma completa di servizi in materia di medicina del lavoro:

– Valutazione dei rischi e prevenzione

– Analisi del luogo di lavoro

– Programmi di prevenzione e piani di sicurezza

– Servizi medici (medicina del lavoro, gestione degli infortuni)

– Programmi di formazione e sensibilizzazione (basati sul Codice dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro “Sicurezza e salute sul lavoro”).

EUROLIFE s.r.l. è uno studio patologie sul lavoro a Cremona in grado di offrire alle aziende una gamma completa di servizi in materia di medicina del lavoro.

Le malattie professionali sono malattie causate dal lavoro. Sono definite come malattie che vengono contratte sul posto di lavoro e che hanno origine nell’ambiente di lavoro.

Studio patologie sul lavoro a CremonaLe malattie professionali sono malattie che si manifestano in persone che svolgono determinati tipi di lavoro, nella maggior parte dei casi lavori manuali. Il termine può anche riferirsi a malattie croniche che possono essere riconosciute come tali solo molti anni dopo il loro esordio, in particolare quando derivano dall’esposizione ripetuta a determinate sostanze. Anche se non tutte le occupazioni causano una qualche forma di malattia professionale, molte lo fanno, soprattutto quelle che comportano rischi come sostanze chimiche, polveri o fumi.

Presso lo Studio patologie sul lavoro a Cremona trovi i servizi in seguito:

Organizzazione e Pianificazione delle visite mediche sul lavoro a Cremona (pre-assuntive, preventive, periodiche, straordinarie su richiesta del datore di lavoro
o del lavoratore) in ambulatorio e presso le aziende in funzione delle esigenze organizzative aziendali contemporaneamente agli esami strumentali, clinici e biologici previsti dal piano di sorveglianza sanitaria, e/o ritenuti necessari dal medico competente
(art.41) nonché la verifica di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti;

-Istituzione , aggiornamento e custodia, per ogni dipendente visitato, della cartella sanitaria e di rischio (in formato cartaceo ed elettronico) nel rispetto delle disposizioni sulle norme di riservatezza dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e modifiche D.L. 201/2011 – n. 2016/679 GDPR) e segreto professionale (622 C.P.), nonché consegna della copia al lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro e l’invio agli organi competenti ove previsto (INAIL, ASL/ATS, ecc.);

-Invio e consegna al datore di lavoro e ai dipendenti visitati dei giudizi di idoneità alla mansione specifica al lavoro;

-Consulenza per valutazioni specifiche per l’inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati, fragili, invalidi, ecc.

-Istituzione e invio della documentazione per la segnalazione di malattia Professionale e contatto con gli Organi competenti territoriali;

Formazione e informazione dei dipendenti sul significato e sui risultati degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti, fornendo a richiesta
copia della documentazione agli interessati;

-Elaborazione in forma anonima e collettiva della relazione contenente i risultati degli accertamenti sanitari e trasmissione telematica annuale all’INAIL territoriale (art. 40 – All.3B D.Lgs. 81/2008);

-Pianificazione annuale dei sopralluoghi negli ambienti di lavoro del Medico Competente con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e stesura del relativo verbale (art. 25) e

-Calendarizzazione annuale della partecipazione alla riunione annuale del Medico Competente (prevista nelle aziende con più di 15 dipendenti) art. 35 D.Lgs.81/2008 e/o eventuali incontri con tecnici e consulenti preposti alla sicurezza aziendale;

-Organizzazione della collaborazione del Medico Competente, con il servizio di prevenzione e protezione per l’individuazione dei rischi, delle misure di prevenzione, dei programmi di controllo dell’esposizione dei lavoratori agli agenti di rischio e relativa attività di formazione e informazione dei dipendenti;

-Organizzazione di corsi di Primo Soccorso e BLS (Defibrillatore DAE) 

-Coordinamento di figure professionali per l’organizzazione della sicurezza in azienda attraverso Tecnici Professionisti (Ingegneri, geometri, architetti, docenti, ecc.) per l’elaborazione della documentazione prevista per la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Documento di valutazione dei rischi, Rilevazione fonometrica, valutazione vibrazioni, valutazione rischio chimico, valutazione stress, ecc.).

Se siete interessati a saperne di più sui nostri servizi o volete fissare un appuntamento, contattateci oggi stesso.

 

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